Breve storia dei sentimenti umani by Oscar Farinetti

Breve storia dei sentimenti umani by Oscar Farinetti

autore:Oscar Farinetti [Farinetti, Oscar]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2019-05-02T16:00:00+00:00


57 sentimenti umani

Ne abbiamo trovati 57, mettiamoli in ordine

Perdonate l’estrema semplificazione. Penso che semplificare a volte aiuti ad arrivare all’essenza del problema.

Abbiamo passato in rassegna un milione e mezzo di anni, molte generazioni di umani, storie straordinarie. L’obiettivo essenziale era quello di individuare i sentimenti umani, ne abbiamo selezionati 57. Non male.

Ora facciamo un esperimento allo scopo di inquadrarli meglio. Prendendo a prestito l’idea straordinaria del professor Carlo Cipolla, tracciamo un asse cartesiano: in verticale i sentimenti rivolti verso il proprio interesse (+ a nord e – a sud), in orizzontale i sentimenti rivolti verso il bene altrui (+ a est e – a ovest). Quindi andiamo a collocare i sentimenti umani nel quadrante di competenza.

A nord-ovest troviamo i sentimenti umani rivolti soprattutto al proprio interesse e incuranti di quelli altrui. Sono 13 e viaggiano per diversi gradi di radicalismo, dal senso di superiorità etnica alla paura. Potremmo chiamarla l’area degli “egoisti”.

Nel quadrante opposto, sud-est, abbiamo collocato i sentimenti umani rivolti al bene del prossimo. Ne contiamo 9, anche qui possiamo notare diversi livelli di profondità a seconda della posizione, dalla sottomissione alla disponibilità ad accogliere. Questa è l’area degli “altruisti”.

Nel quadrante in basso a sinistra, sud-ovest, troviamo i peggiori, sono 10. Si tratta di sentimenti pessimi che producono effetti disastrosi sia per gli altri che per se stessi. Andiamo dall’ambiguità al settarismo, passando attraverso la sfiducia e il pessimismo. Il professor Cipolla lo chiama il campo degli “stupidi”.

Infine ecco la parte più bella del grafico, il quadrante di nord-est. In alto a destra ci sono i sentimenti umani migliori, quelli che producono benessere sia per gli altri che per se stessi. Studiando gli 11 periodi storici presi in considerazione ne abbiamo trovati ben 25. Leggeteli con attenzione. Dal pensare in grande al senso del rispetto, dalla fiducia all’entusiasmo, dalla passione al senso di fratellanza e poi via via fino al coraggio e alla leggerezza che si trovano al centro del quadrante delle meraviglie. Questa è l’area dei “giusti”.

Abbiamo capito che quando prevalgono questi sentimenti tutto funziona meglio, dalle grandi invenzioni al benessere meglio distribuito. Dunque conviene concentrarci su questi e trovare il modo di aiutarli a emergere. Ecco ciò su cui ci concentreremo nelle prossime pagine.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.